Questa rubrica contiene articoli e interventi miei o altrui a carattere culturale, artistico e spirituale, volti a definire dei possibili spunti di ricerca e di riflessione nei diversi campi del pensiero umano, come una sorta di pars costruens intorno ad argomenti di particolare interesse, in essa variamente rappresentati: i miei sono firmati tramite data e indirizzo web a fondo pagina, gli altri hanno l'indicazione dell'autore o del sito relativo subito dopo il titolo.

L'importanza della cultura e dell'arte nella ricerca spirituale del nostro tempo appare del resto centrale per la formazione di una coscienza individuale e collettiva, poiché ci fornisce un'immagine chiara di ciò che pensano, dicono o fanno gli esseri umani intorno a noi: dopodiché, fermarsi a tal punto e accontentarsi di ciò può essere inutile e fuorviante, poiché ci dà l'illusione che una comprensione mentale della realtà sia di per sé sufficiente a cambiarla - il che non è vero, come ben tutti sappiamo.

Ma senza un'analisi a monte e uno studio condotto anche sul piano intellettuale non è comunque possibile andare molto lontano, perché si rischia di rimanere inchiodati a banalità di ogni tipo, di cui il nostro tempo è un esempio: quindi è auspicabile unire fra loro la mente e il cuore, la fede e la scienza, l'intuizione e il pensiero per dedicarci umilmente alla ricerca interiore, senza pregiudizi né veti posti a sbarrarci la strada.

E' questo infatti lo scopo di questa rubrica: per essere pronti ad agire, quando il momento verrà.

L'unica cultura che riconosco è quella delle idee che diventano azioni. (Ezra Pound)

Roma, 13 Settembre 2013

www.pierluigigallo.org

My Africaness

Categoria: Risonanze Giovedì, 20 Novembre 2014 Scritto da Yusuf Kuwa Stampa Email

NEGRITUDO E ISLAMIZZAZIONE
di Yusuf Kuwa, SPLA (Sudan People's Liberation Army)


Brothers, with thousands of my apologies forgive me, forgive me for my frankness and my courage.
Let me tell you: despite all the talk about my Arabism, my religion and my culture, I am a Nuba.
I am Black. I am an African. Africaness is my identity.
It is entrenched in my appearance, it is engraved in my lips and manifested by my skin.
My Africaness is in the sound of my footsteps, it is in my bewildered past, and in the depths of my laughter.

Brothers, forgive me for my frankness and courage, despite my grandfather's humiliation, despite my grandmother's sale into slavery, despite my ignorance, my backwardness and my naivety, my tomorrow will come. I shall crown my dignity with knowledge, I shall light my candle in its light. I shall build my civilization.
At that time I shall extend my hand, I shall forgive those who tried to destroy my identity, because love and peace are my aspirations.

Yusuf Kuwa, Sudan People's Liberation Army